Posta elettronica certificata

 

Che cos'è?
PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata.
E’ un sistema di “spedizione” di informazioni e documenti in formato elettronico simile al servizio di posta elettronica tradizionale, con l’aggiunta di caratteristiche tali da fornire la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna di messaggi e-mail.
Il termine "certificata" si riferisce al fatto che al mittente viene rilasciata una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e di eventuali allegati e la ricevuta di avvenuta consegna. La PEC ha pertanto lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno ed in più attesta l'orario esatto di spedizione.

A che cosa serve la PEC?
La casella di PEC è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell’invio e della consegna del messaggio.

Perché tutto questo avvenga, è necessario che anche il mittente abbia un indirizzo di PEC.

Inoltre, l'invio di allegati firmati digitalmente può rafforzare la "certificazione" del messaggio.

immagine posta elettronica

Per invio di comunicazioni certificate l'Azienda ULSS n.7 PEDEMONTANA mette a disposizione la casella:

protocollo.aulss7@pecveneto.it

 

Attenzione

L'e-mail inviata  da un dominio non certificato, ovvero non PEC (per esempio da un normale account di posta elettronica) ad un indirizzo di PEC non assume, invece, valore formale e  legale, e pertanto non crea vincoli di alcun genere per l'ente.

Ultimo aggiornamento 25/01/2017
Ultima modifica: 18/10/2017 Azienda ULSS n.7 "Pedemontana" - Sede legale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa - C.F. e P.Iva 00913430245

Note legali XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!

La tua ULSS cambia nome!


Dal 1 gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 3 e ULSS 4 si uniscono nella nuova

ULSS 7

PEDEMONTANA